“Non ho potuto fare la spesa, non mi bastano i soldi”. La signora che parla con una pattuglia dei carabinieri di Orbassano ha 85 anni ed è in lacrime.
I militari l’hanno trovata ieri sera in piazza Vittorio, ad Orbassano. Sembra confusa ma soprattutto non smette di piangere ed è difficile per i militari anche capire di che cosa abbia bisogno. Alla fine la pattuglia riesce a convincere l’anziana a farsi accompagnare a casa.
Qui trovano il marito della donna che l’aspetta, è disabile, fatica a muoversi. Quando i carabinieri vedono l’alloggio della coppia di anziani capiscono che quello della donna non era il disagio di un momento.
Marito e moglie, spiega Repubblica.it, vivono in alloggio dove non c’è quasi niente, la dispensa è vuota.
“Vede, non posso comprare niente, per questo l’armadietto e il frigo sono vuoti”, confessa la donna con un po’ di vergogna.
I due non hanno parenti che li possano sostenere. E allora ci pensano i carabinieri: i due componenti della pattuglia vanno al supermercato e riempiono un carrello: pane, latte, pasta, anche un po’ di carne e formaggio.
E portano tutto a casa della coppia. Riempiono il frigo mentre la donna non finisce più di ringraziarli. Ora la situazione della coppia sarà segnalata ai servizi sociali per essere assistiti anche in futuro.