Un bambino è risultato positivo al Covid-19 nella provincia di Catania
Il piccolo frequentava un asilo nido e i medici dell’Asp del capoluogo etneo hanno tracciato i contatti e hanno messo in quarantena tredici bambini della stessa classe e i loro familiari.
In quarantena anche tre operatori dell’asilo. I primi tamponi eseguiti dall’Asp sono risultati negativi.
Complessivamente, spiega Cataniatoday, sono 32 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, che oggi sul fronte dei nuovi contagi supera la Lombardia, dove i nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 31. Nessun nuovo decesso registrato, con il numero delle vittime da Covid fermo a 284.
Il caso degli studenti da Corfù
Nel frattempo, otto studenti diciannovenni, del cosentino, tornati da Corfù sabato scorso sono stati sottoposti ai tamponi rinofaringei da parte della task force dell’Asp di Cosenza.
Per ora uno di loro, residente a Castrolibero, è risultato positivo. Gli altri tamponi saranno processati nelle prossime ore. Alcuni ragazzi mostrerebbero lievi sintomi riconducibili al Covid-19. Tutti i giovani, insieme alle famiglie, sono in isolamento.
Intanto, i sanitari dell’Asp di Cosenza hanno avviato la ricostruzione della catena dei contagi. Secondo quanto si apprende, uno dei ragazzi si è presentato spontaneamente al Dipartimento di prevenzione, igiene e tutela della salute, perché venuto a conoscenza di casi di positività all’interno del gruppo partito per la vacanza che comprende oltre 150 studenti italiani.