La bambina che ringrazia il carabiniere. La foto che ha commosso il Paese

La dolcezza di una bambina e la speranza di sconfiggere la pandemia.
Una fotografia dal significato importante e dalla bellezza sconfinata, quella che ritrae una bambina che, con indosso una mascherina anti-coronavirus, dona un fiore ad un carabiniere, come a volerlo ringraziare per l’importante servizio svolto.

Lo scatto in questione è ad opera non di un famoso fotografo, ma di un Carabiniere, Giuseppe Ulizio, che ha immortalato un momento simbolo, in quella che si presenta come una vera e propria simbiosi tra immagine e colori (basti vedere anche i colori dei vestiti della piccola).

La fotografia è notevole, sia a livello di “composizione fotografica” (come direbbero i più bravi fotografi) che, ancor prima, per il significato profondo che trasmette.
La stessa è stata scelta come copertina della 6^ edizione di Siena Awards, evento fotografico in programma a Siena dal 23 ottobre al 29 novembre 2020 e presentato da Luca Venturini, insieme al Colonnello Stefano Di Pace, che è il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Siena.

“Si tratta di un semplice ma importante riconoscimento a tutti i carabinieri che, anche in questo momento di difficoltà, in ogni parte d’Italia, accanto a medici, infermieri e agli altri operatori della sicurezza, hanno continuato a svolgere il loro servizio nelle Comunità e per le Comunità” ha dichiarato il Colonnello Di Pace.

Il Siena Awards è tra i 5 più importanti concorsi di fotografia del globo. Lo stesso vedrà la partecipazione di ben 160 paesi ed ha visto, tra l’altro, le adesioni di Ami Vitale, Randy Olson, Brendt Stirton, Mary Calvert, Paula Bronstein, Greg Lecoeur, Alain Schroeder, Timothy Allen, nonché la presenza nella giuria di rappresentanti dei più importanti mass-media internazionali, tra cui New York Times, The Guardian, National Geographic, Bloomberg, Lonely Planet, The Times, Daily Mirror, El Pais.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate