Genova, maltempo da paura: scariche di fulmini, tromba marina e torrente esondato

Giornata nera per la città di Genova e la sua provincia

Genova. Attorno alle ore 12, nella zona di Campomorone il fiume Verde è uscito dagli argini creando non pochi danni e preoccupazione, come riportato anche in questo nostro articolo (con video).

LEGGI ANCHE: Maltempo in Liguria, nel genovese esondato il torrente Verde || VIDEO

A Genova invece una Tromba marina si è verificata verso metà mattina. Sui social, immediatamente sono circolate foto a testimonianza dell’evento.

Nella suggestive foto pubblicate da Caterina Lazzaro su Instagram,  Claudio Seccia, Lollo Maggi e il Mugugno Genovese su Facebook, viene documentato il passaggio della tromba d’aria tra Voltri e Pegli.

Fenomeni temporaleschi in queste ore si sono rivelati piuttosto forti du questa parte centrale della Liguria fino a toccare l’alessandrino. Dalle 6 è scattata l’allerta meteo arancione.

I fenomeni intensi hanno già creato qualche ritardo nella tabella dei voli dell’aeroporto Colombo. Dalla Regione Liguria si apprende che le cumulate orarie di pioggia maggiori della matttinata si sono registrate a Mignanego, con 52,2 millimetri in un’ora.

Sotto, l’esondazione a Isoverde, frazione di Campomorone nel genovese.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate