Facebook, dal 1 Settembre cambia tutto

Facebook cambia tutto, addio versione classica: nuova versione dal 1 settembre. L’interfaccia nuova sarà obbligatoria per tutti.

E’ in arrivo una nuova interfaccia facebook. A dire il vero, qualcuno la sperimenta già da un po’. Si tratta di un cambio stilistico davvero importante. Per ora però, riservata all’aspetto grafico della versione desktop.

Il tentativo è quello di trovare una coerenza rispetto all’applicazione per smartphone e tablet, una scelta che necessiterà comunque di un periodo di adattamento.

Il passaggio definitivo avverrà a partire da settembre e, proprio in vista di questo cambio, Facebook ha deciso di dare la possibilità sin da subito di testarla.

Nella colonna di sinistra vengono spostati tutti i collegamenti al proprio profilo (e alle proprie pagine), mentre da quella di destra è raggiungibile Messenger, il servizio di chat integrato in Facebook.

Navigando da desktop, compaiono dalla barra superiore le sezioni Pagine, Watch, Eventi, Gruppi, Marketplace, Gaming.

Le storie, sono collocate in testa nello spazio centrale. Pagine conduce invece l’utente a gestire quelle che abbia eventualmente aperto. Watch mette in evidenza i video più popolari per l’utente, ma dà anche accesso ai programmi (fra cui gli originali Facebook) e video in diretta dalle pagine più diverse, ma sempre con occhio all’attualità.

facebook

In più, con la nuova versione è anche possibile attivare l’attesissima Dark Mode, una modalità che fa diventare completamente nera l’interfaccia del social network (con scritte bianche) e che dovrebbe consentire un minore affaticamento per gli occhi.

La grafica infatti risulta completamente stravolta rispetto a quella a cui ormai da anni Facebook ha abituato i propri utenti. Non a caso, sul web si sono già diffuse lamentele e feedback negativi.