Quando si torna a scuola? A chi tocca prima e a chi dopo, le date regione per regione

Quando si torna a scuola? Si torna tra mille dubbi timori e chissà quali novità. Nel frattempo Skuola.net illustra quali saranno le riaperture regione per regione.

Quando si torna a scuola? Le date per la riapertura della scuola, lo sappiamo, sono lasciate alle singole regioni. Riapriranno il 1 settembre per il recupero degli apprendimenti, mentre le lezioni riprenderanno il 14 settembre. La cerimonia di avvio dell’anno scolastico si svolgerà, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, il 14 settembre a Vo’ Euganeo dove proprio per questo le lezioni prenderanno il via in anticipo il 7 settembre. Più avanti nell’articolo le date regione per regione.

Come si rientrerà a scuola a settembre

MASCHERINE – Resta per ora confermato l’utilizzo della mascherina anche quando si è seduti al banco dove non è possibile il distanziamento di un metro. Il CTS si esprimerà nuovamente a fine agosto. In ogni caso la deroga sarà consentita per un periodo limitato di tempo e nel frattempo dovranno essere adottate il prima possibile soluzioni per garantire il distanziamento prescritto. Per chi ha meno di 6 anni è già previsto che non si debba utilizzarla.


MENSA – La mensa sarà assicurata prevedendo differenti turni tra le classi. Dove i locali mensa non siano presenti o vengano “riconvertiti” in spazi destinati ad accogliere gruppi/sezioni per l’attività didattica ordinaria, il pasto potrà essere consumato in aula garantendo l’ aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati prima e dopo il consumo del pasto. Sono stati inoltre stanziati 330 milioni di euro per il finanziamento di interventi di adeguamento e di adattamento degli spazi e delle aule. Si tratta di stanziamenti per l’edilizia cosiddetta ‘leggera’.


BANCHI – I banchi nuovi verranno forniti da 11 aziende, 7 italiane e 4 straniere, provenienti dall’Ue. A settembre arriveranno i primi, poi inizio ottobre ne arriveranno altri, infine entro fine ottobre arriveranno tutti quelli richiesti, quasi 2,5 milioni, partendo dalle scuole delle zone dove il contagio è più alto. Sono inoltre stati acquistati, singolarmente da alcune scuole, nuovi banchi con i finanziamenti arrivati con il Dl Rilancio; alcuni di questi sono in arrivo in queste ore.

I primi a tornare in classe saranno i ragazzi della Provincia di Bolzano. Per loro il 7 settembre.

14 SETTEMBRE – Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Liguria, Piemonte, Sicilia, Provincia di Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto

16 SETTEMBRE – Friuli Venezia Giulia, 16 Settembre.

22 SETTEMBRE – Sardegna, 22 Settembre.

24 SETTEMBRE – Calabria e Puglia.

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate