Caso di Covid in discoteca a Pietrasanta (Lucca), 550 giovani chiamano Asl. A Catania minorenne positivo era stato a una festa

Sono già 550 giovani hanno segnalato alla Asl di essere stati alla discoteca “Seven apples” di Pietrasanta (Lucca) nella notte tra l’8 e il 9 agosto, quando nel locale era presente una ragazza di Pisa risultata positiva al Covid-19.

Per cercare di arginare il contagio è partita l’indagine epidemiologica e, contemporaneamente, sono stati effettuati i riscontri sui contatti e le relative verifiche. I tamponi verranno eseguiti il 15 e il 16 agosto.

“In base alle informazioni via via ricevute, è iniziata dapprima la ricerca dei contatti stretti avvenuti nei giorni precedenti la notifica di positività, tenendo conto dei giorni minimi di incubazione”, spiega la ASL.

Inoltre, “per evitare di creare inutili allarmismi”, dopo le necessarie verifiche si è provveduto ad organizzare, in tempi rapidissimi, le modalità di effettuazione del test, “che si svolgerà a Pisa, Massa, Versilia e Lucca”. I tamponi verranno eseguiti con drive through il 15 e il 16 agosto.

Nel frattempo, allarme analogo è partito rispetto a un episodio a Soverato

A parlarne è oggi il Quotidiano La Stampa. “Sono positivo al Covid-19, chiunque sia stato in contatto con me negli ultimi 14 giorni si faccia il tampone”.  E’ di questo tenore il messaggio postato su instagram da un giovane che ha informato le autorità sanitarie di essere stato in due locali di Soverato sabato e domenica scorsi rivolgendo anche ai frequentatori dei due locali l’invito a controllarsi.

Il caso di Catania

A segnalare un episodio in Sicilia è invece il Fatto Quotidiano. Si tratterebbe di un ragazzo di 17 anni. Il giovane si sarebbe recato la scorsa mattina  al pronto soccorso dell’ospedale Policlinico di Catania a causa di alcuni sintomi sospetti, quindi sottoposto a tampone che avrebbe confermato la positività. Il giovane, soltanto qualche ora prima aveva trascorso la nottata all’Afrobar.
Il diciassettenne si trova ora in isolamento obbligatorio domiciliare mentre l’Azienda sanitaria ha cominciato a tracciare i contatti più stretti degli ultimi giorni spiegando che “al momento sono state messe in isolamento 25 persone”.

LEGGI ANCHE: Messaggio sui social: “positivo al Covid, sono stato in discoteca: fatevi il test”. E il sindaco chiude tutti i locali

LEGGI ANCHE: Covid-Italia: “se contagi saliranno ancora inevitabili lockdown locali”

LEGGI ANCHE: Covid. Boom di contagi in Europa. Record in Spagna, Germania e Francia

Ricevi gratuitamente e direttamente sulla tua casella di posta elettronica aggiornamenti sul mondo delle Forze dell’Ordine, Video, Consigli e info su Concorsi nelle Forze Armate