Nuovo boom di contagi da Coronavirus in Europa, dove Francia, Spagna e Germania segnalano un aumento di casi. In Italia, segnalati diversi contagi dopo il rientro da paesi esteri.
Abbassare la guardia quindi, spiegano gli esperti, significa che con una eventuale risalita di numeri “i lockdown locali saranno inevitabili”.
Ad affermarlo, in una intervista al Corriere della sera Agostino Miozzo, coordinatore del Cts (Comitato tecnico scientifico): “Ci piacerebbe molto far tornare la situazione alla normalità. Ma adesso c’è grande preoccupazione”.
Il tecnico sottolinea come l’Europa che procede in ordine sparso sia un problema: “Ognuno cura il proprio Paese ma viviamo in Europa e le frontiere sono aperte. Questa fuga in avanti di Stati membri e la scarsa capacità di coordinare dovrebbe essere guardata con attenzione”.
“Adesso è questa la nostra priorità, il settore dove si misura la vittoria della nostra battaglia. Noi dobbiamo garantire il ritorno in sicurezza dei ragazzi a lezione, degli insegnati, del personale – sottolinea Miozzo-. Rischiamo di vanificare ogni sforzo, questo mi preoccupa e mi fa arrabbiare. Ci rendiamo conto che cosa vuol dire se si dovesse tornare all’insegnamento a distanza? Sarebbe un incubo. E poi ci sarà la ripresa del lavoro, il trasporto pubblico a pieno regime. Mi preoccupa il senso di onnipotenza dei giovani. Se continua così nuovi divieti saranno inevitabili. L’andamento della curva epidemica ci dice che l’Italia è in movimento e il virus sta viaggiando. Se ci faremo sfuggire nuovi focolai avremo guai seri. Non ce lo possiamo permettere”.
LEGGI ANCHE: Covid. Boom di contagi in Europa. Record in Spagna, Germania e Francia
La situazione contagi in Italia
In Italia sono 53 le persone in terapia intensiva. Valle d’Aosta, Molise e Basilicata le uniche regioni Covid free, mentre nelle Marche si impenna il numero dei nuovi casi. In Toscana sui 33 nuovi positivi, 22 sono relativi a rientri dall’estero. Ancora quindi in salita il numero dei contagi in Italia: sono 481 i nuovi casi, per un totale di 251.713 da inizio emergenza. Con 10 morti nelle ultime 24 ore il bilancio delle vittime per coronavirus dall’inizio della pandemia raggiunge quota 35.225.